MAL DI SCHIENA NELLA ZONA LOMBARE
COS’E’ IL MAL DI SCHIENA NELLA ZONA LOMBARE?
Il mal di schiena nella zona lombare riguarda il dolore nella parte inferiore della schiena.
Molte sono le cause da ricondurre al mal di schiena lombare.
Nella maggior parte dei casi è dovuto ad un infortunio dei muscoli o dei legamenti appartenenti alla schiena.
In casi più rari, invece, è dovuto ad una frattura delle vertebre, un’ernia al disco o infiammazioni al nervo sciatico.
I disturbi che possono verificarsi, in seguito al mal di schiena nella zona lombare, riguardano difficoltà di movimento, formicolio, rigidità e altri sintomi che differiscono in base all’entità della causa scatenante.
Secondo alcuni studi il mal di schiena lombare, definito anche lombalgia, è il disturbo più comunemente diffuso.
Colpisce uomini e donne di qualsiasi età.
Nove persone su dieci affermano di aver sofferto di mal di schiena lombare almeno una volta nella vita, secondo studi recenti.
Circa cinque lavoratori su dieci si recano annualmente dal medico, a causa di un dolore nella parte inferiore della schiena.
CAUSE DEL MAL DI SCHIENA LOMBARE
Esistono alcuni fattori che favoriscono l’insorgenza della lombalgia.
Tra questi troviamo: la sedentarietà, l’obesità, l’età avanzata del soggetto, l’eccesso di attività fisica, ansie e stress.
Esistono, però, ulteriori cause da ricondurre al mal di schiena tra cui:
- Assunzione di posizioni scorrette durante lo svolgimento di attività quotidiane;
- Sollevamento scorretto di oggetti troppo pesanti;
- Incidenti automobilistici;
- Infortuni nel lavoro dovuti al ripetuto sollevamento di oggetti;
- Utilizzo di un materasso troppo morbido.
Dolori lombari
LA SCELTA DEL MATERASSO GIUSTO PER IL MAL DI SCHIENA
Il materasso giusto è quello che al mattino ci fa svegliare riposati, con una sensazione di benessere diffusa in tutto il corpo. Quando ci svegliamo con dolori alla schiena o indolenzimenti nella zona del collo, occorrerà domandarsi se il materasso sul quale stiamo dormendo sia, effettivamente, un materasso di qualità.
Esistono varie tipologie di materasso, la cui consistenza permette un corretto allineamento della colonna vertebrale.
Quando c’è un ottimo allineamento tra collo, schiena e dorso, vuol dire che stiamo dormendo su un buon materasso.
Se, invece, ci fosse un particolare incurvamento della schiena, vorrebbe dire che il materasso sul quale dormiamo non è un prodotto di qualità.
Per molti anni il materasso ortopedico è stato considerato come sinonimo di rigidità, durezza e scomodità.
Molti erano infatti gli ortopedici a consigliare l’acquisto di un materasso durissimo, per risolvere i problemi legati al mal di schiena nella zona lombare.
Questo era, tuttavia, un concetto sbagliato.
Le persone che riposavano su materassi ortopedici non riuscivano a risolvere le loro problematiche legate alla lombalgia o alla cervicalgia, ma anzi, ad aggravarle.
Soltanto dagli anni 2000 si è diffuso il concetto di materasso ergonomico.
Il materasso ergonomico è in grado di favorire confort e benessere perché, a differenza di quello ortopedico, si adatta perfettamente alle linee del corpo.
Questo è possibile grazie alla sua struttura con zone a portanza differenziata, in grado di garantire un ottimo allineamento della colonna vertebrale.
Ma cosa si intende per materasso con zone a portanza differenziata?
Ci si riferisce ad un materasso la cui struttura interna è stata progettata per garantire un sostegno differenziato alle diverse zone del corpo.
In questo modo, il materasso presenterà alcune zone che offriranno maggiore portanza, ovvero maggiore sostegno, a quelle parti del corpo che esercitano maggiore pressione.
Il miglior materasso è quello di media rigidità, né troppo morbido né troppo rigido, che possa garantire un ottimo sostegno grazie alla rete sottostante.
Oltre alla scelta di un materasso ergonomico, assumere una determinata postura mentre dormiamo, favorirà un maggiore benessere in tutto il corpo.
Dormire con la schiena appoggiata al materasso, con le braccia distese lungo il corpo, è una di queste.
Questa posizione, molto utile per il collo, permette un completo allungamento della colonna vertebrale.
Un’altra posizione che contribuirebbe a favorire il benessere della schiena, per chi soffre di lombalgia, è sul fianco con le gambe leggermente piegate verso il petto.
Una posizione invece, sicuramente da evitare se non si vuole aggravare la sintomatologia del mal di schiena lombare, è a pancia in sotto.
Dormire in questo modo comporterebbe due importanti rischi.
Da una parte, una forte iperestensione del collo, costretto ad una rotazione forzata, dall’altra, una respirazione affaticata del soggetto.
Quindi è bene tener presente che, oltre all’assunzione di posizioni corrette, è importante scegliere sempre un ottimo materasso, certificato e garantito.
Un materasso di qualità può durare fino a 15-20 anni, ed un ottimo criterio per capire se dormiamo su un materasso di qualità o meno è quello di verificare la presenza di problemi alla schiena al nostro risveglio.
Se sono presenti indolenzimenti o dolori nella zona lombare o cervicale è importante prendere in considerazione la possibilità di dover cambiare il materasso.
dove siamo
Viale Antonio Mellusi, 178, 82100 Benevento BN
Contattaci
(+39) 0824 316694
info@materasseriaitaliana.it
Orari
Dal lunedì al sabato
9 - 13 e 16 - 20