MAL DI SCHIENA NELLA ZONA LOMBARE CAUSE

QUALI SONO LE CAUSE DEL MAL DI SCHIENA LOMBARE?

Ti sarà capitato spesso, al mattino, di svegliarti indolenzito, con forti dolori nelle articolazioni e con la sensazione di non aver dormito bene.

Questi segnali non andrebbero sottovalutati perché potrebbero indicare la possibilità che il tuo materasso si sia danneggiato. Accade, infatti, che nel corso del tempo il materasso abbia perso la sua capacità di sostenere il corpo in maniera ottimale.

A questo punto risulta assolutamente necessario cambiarlo, orientandosi verso un materasso ergonomico, che si adatti perfettamente alle curve naturali del corpo.

A volte, durante le ore di sonno, capita di assumere una posizione scorretta.

Ciò è dovuto principalmente all’utilizzo di un materasso ormai non più in uno stato ottimale.

Quest’ultimo, infatti, tende a far rotolare il corpo del soggetto verso il centro, costringendolo ad assumere posizioni che, a lungo andare, determinano forti mal di schiena nella zona lombare.

Un materasso ormai danneggiato rientra, infatti, tra le cause di dolori e conseguenti mal di schiena nella zona lombare del corpo.

Questo problema può essere risolto attraverso la scelta di un materasso la cui struttura sia in grado di garantire alti livelli di confort e benessere sul soggetto, oltre che di sostegno, in base alla sua struttura corporea.

Proprio per questo motivo, prima di procedere ad un eventuale acquisto, è consigliato rivolgersi ad una persona specializzata del settore che sappia indirizzarci verso la scelta più giusta.

PERCHE’ IL MATERASSO PUO’ ESSERE UNA CAUSA DEL MAL DI SCHIENA LOMBARE?

Può succedere che, durante la notte, il peso del nostro corpo ricada tutto sulla schiena. Se si rimane a lungo in questa posizione, il peso riduce il flusso di sangue nei vasi sanguigni, privando la pelle di ossigeno. In questo modo le cellule nervose e i recettori del dolore, inviano impulsi al cervello di cambiare posizione.

Il corpo, a questo punto, si muove interrompendo il sonno.

Se questo avviene spesso durante la notte, ci si ritrova a svegliarsi il mattino con una forte sensazione di stanchezza e spossatezza.

Questo problema andrà risolto con la sostituzione del vecchio materasso con uno del tutto ergonomico, in grado bilanciare due fattori importanti, quali sostegno e confort.

Il sostegno risulta una componente fondamentale perché, in caso contrario, non sarebbe possibile un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Il confort, invece, risulta importante perché permette al soggetto di sperimentare quella sensazione di benessere e di svegliarsi, al mattino, completamente riposati.

È intuibile che, confort e sostegno, devono sempre andare di pari passo nella scelta di un buon materasso.

Dolori lombari

LA SCELTA DEL MATERASSO PER CHI SOFFRE DI MAL DI SCHIENA LOMBARE

La scelta del materasso deve sostanzialmente basarsi sulle caratteristiche del corpo della persona. Ciò è possibile attraverso la compilazione di una velocissima scheda tecnica da parte di un personale specializzato, che possa guidare verso la scelta migliore per la nostra conformazione fisica.

Le caratteristiche che vengono prese in esame possono riguardare il peso, l’altezza, patologie o abitudini personali. A volte occorrerà fare dei compromessi su alcuni fattori come rigidità e morbidezza, in quanto non esiste ancora un materasso “su misura” per il soggetto.

È importante tener conto che, la scelta giusta, dovrà sempre ricadere su quello che possa accogliere le curve fisiologiche del nostro corpo, evitando punti di pressione che bloccano la circolazione sanguigna.

Nel corso degli anni, sono stati introdotti sul mercato moltissimi materassi realizzati con materiali assolutamente innovativi. Materassi caratterizzati da una qualità sicuramente superiore, in grado di andare incontro alle differenti esigenze e richieste delle persone. Ad oggi, il materasso, non viene più considerato solo come una possibile causa del mal di schiena lombare, quanto come una possibile soluzione a problemi già esistenti di natura simile.

Spesso, è proprio il materasso a risolvere dolori del corpo che sono dovuti ad attività quotidiane come ad esempio una vita sedentaria, una mancata attività fisica ecce cc.

Una vita sedentaria potrebbe, infatti, rientrare tra le cause del mal di schiena nella zona lombare.

Tenere il più possibile la schiena dritta, facendo anche delle pause per sgranchirsi le gambe tra un momento e l’altro, è solo uno dei tantissimi consigli da poter attuare per evitare disturbi legati alla schiena.

Stare seduti tante ore, durante le nostre giornate, potrebbe portare a disturbi e conseguenti dolori più o meno gravi.

Queste, sono solo poche delle moltissime cause da ricondurre al mal di schiena nella zona lombare del corpo.

Sarà importante comprendere quali, tra le tante, ricondurre alla nostra problematica e agire prontamente per trovare la soluzione migliore al nostro malessere.

                        

.

dove siamo

Viale Antonio Mellusi, 178, 82100 Benevento BN

Contattaci

(+39) 0824 316694
info@materasseriaitaliana.it

Orari

Dal lunedì al sabato
9 - 13 e 16 - 20